tesseramento2018-19

Moduli e informazioni per il tesseramento 2018-19.

Sono state definite le modalità per il Tesseramento 2018 - 2019 e potete scaricare il riassunto dell'offerta globale ed i moduli per effettuare l'iscrizione alle singole categorie.
Il modulo ed il regolamento vanno compilati in ogni parte, sottoscritti e consegnati in originale. Si accetta comunque provvisoriamente copia inviata per e-mail al fine di consentire l'inizio della raccolta dati.
Note: FARE ATTENZIONE ALLA SCADENZA ISCRIZIONE PER L'ADESIONE ALLA SCONTISTICA!
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Tesseramento stagione 2018/2019

MODULO ISCRIZIONE CORSO SCI ALPINO 

Tesseramento ACVR

Sono state definite le modalità per il Tesseramento 2018-2019, potete scaricare il riassunto dell'offerta globale ed i moduli per effettuare l'iscrizione alle singole categorie.
Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 30 maggio 2018 e saranno ritenute valide con il versamento dell’acconto.

Regolamento 

CORSO SCI ALPINO AVVIAMENTO

Preagonistica

TIPOLOGIE DI ALLENAMENTI A SCELTA E ISCRIZIONI 2018-19

 

Note:

  • Nella quota sono inclusi gli allenamenti invernali, gli accompagnamenti e le iscrizioni a tutte le gare a cui la Società riterrà opportuno partecipare, iscrizione alla Fisi + tessera Sci Club.
  • Non sono inclusi: costi degli Hotels degli Ski Pass ed i costi relativi all’utilizzo dei pulmini nei giorni non di gara.
  • I pagamenti devono essere effettuati a mezzo bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN: IT 69 F081 7935 2600 0001 1215 907 precisando nella causale nome atleta, acconto n° e/o saldo
    Non saranno accettati gli atleti agli allenamenti se non in regola con pagamenti e certificato medico di idoneità.

Baby - Cuccioli

Tipologie di allenamenti a scelta e iscrizioni 2018-19:

Programma di ginnastica presciistica estiva-autunnale:

  • PREATLETISMO GENERALE (VITTORI):
    Il preatletismo generale comprende tutte le forme di esercitazioni che hanno lo scopo di conferire una migliore condizione muscolare generale e costituisce l’indispensabile base per le successive fasi della preparazione a carico specifico. Migliora: la forza, la rapidità, la resistenza, il tono muscolare, la flessibilità, la coordinazione, la tecnica del movimento (postura, utilizzo delle catene cinetiche).
  • OBBIETTIVI: Nella preparazione autunnale di questa categoria si cercherà di sviluppare, migliorare e stabilizzare le capacità motorie (coordinative e condizionali) attraverso una progressione tassonomica rispettando l'età con metodi ludici riservando particolare attenzione al miglioramento della multilateralità nell'esecuzione motoria. Per quanto riguarda le capacità condizionali/fisiche si andrà a sviluppare la forza, la resistenza alla forza-veloce e la rapidità del bambino attraverso esercizi a carico naturale (senza carico), esercizi singoli, in coppia e di gruppo, percorsi, giochi, ecc.. Per quanto riguarda che capacità coordinative si andranno a sviluppare le capacità di reazione, orientamento, anticipazione, fantasia motoria, modulazione della forza, equilibrio, ritmizzazione e combinazione.
  • PROPOSTE:
    Estivo: Attività all'aperto: L'attività di preparazione atletica verrà svolta principalmente all'aperto cercando di sfruttare i luoghi più consoni ad ogni tipologia di allenamento (salite, ciclabili, scalini ecc..) con l'utilizzo di materiali per sviluppare le varie abilità dell'atleta. Attività con i roller: L'attività con i roller viene proposta per l'affinità con lo scivolamento e la gestione degli equilibri. Nelle categorie baby-cuccioli si presenta molto bene per lo sviluppo della coordinazione, degli equilibri, dell'anticipazione motoria anche con l'utilizzo di pali attraverso la simulazione di percorsi da slalom.
    Autunnale: Attività in palestra: L'attività di preparazione atletica verrà svolta principalmente in palestra con l'utilizzo di materiali idonei al miglioramento e al perfezionamento dell'atleta. In alcune sessioni di allenamento si proporranno attività alternative all'attività in palestra come ad esempio il pattinaggio su ghiaccio.
  • IMPOSTAZIONE DELL'ATTIVITA':
    Riscaldamento: attività di gioco. Andature: skip, calciata dietro, galoppo laterale, passo incrociato, doppio impulso ecc...
    Fase centrale: Esercizi di coordinazione: a corpo libero, con la corsa, in coppia, in gruppo, bendati ecc.. Forza/resistenza: balzi, squat a carico naturale ecc.. Rapidità/capacità coordinative: percorsi a tempo, competizioni ecc.. Addominali/core: esercizi a terra singoli e a coppie.
    Fase finale: attività di gioco stretching.

Ragazzi - allievi

Tipologie di allenamenti a scelta e iscrizioni 2018-19:

Programma di ginnastica presciistica estiva-autunnale:

  • L'ALLENAMENTO GIOVANILE (DIETRICH HARRE 1972):
    Consiste nel preparare il giovane atleta ad ottenere delle elevate prestazioni sportive nell’età adatta, cercando quindi delle basi stabili.
  • OBBIETTIVI: Nella preparazione autunnale di queste categorie, si andranno a migliorare, perfezionare e stabilizzare le capacità motorie (condizionali e coordinative) già acquisite negli anni precedenti. Per quanto riguarda le capacità condizionali/fisiche si andrà a sviluppare la forza, la resistenza e la rapidità del ragazzo attraverso esercizi a carico naturale e con piccoli/medi sovraccarichi, esercizi singoli, in coppia e di gruppo, percorsi ecc.. Per quanto riguarda che capacità coordinative si andranno a sviluppare le capacità di reazione, orientamento, anticipazione, fantasia motoria, modulazione della forza, equilibrio, ritmizzazione e combinazione. In questa fascia d'età il lavoro che viene svolto sarà sempre più specifico e personalizzato per ogni singolo ragazzo. Per questo verranno fatte attività di gruppo, dove si lavorerà tutti assieme svolgendo la stessa attività, e attività singole, dove ogni ragazzo/atleta avrà la sua specifica esercitazione.
  • PROPOSTE:
    Estivo: Attività all'aperto: L'attività di preparazione atletica verrà svolta principalmente all'aperto cercando di sfruttare i luoghi più consoni ad ogni tipologia di allenamento (salite, ciclabili, scalini ecc..) con l'utilizzo di materiali per sviluppare le varie abilità dell'atleta. Attività con i roller: L'attività con i roller viene proposta per l'affinità con lo scivolamento e la gestione degli equilibri. Nelle categorie ragazzi-allievi risulta molto efficace per lo sviluppo di forza e potenza specialmente nelle sessioni di allenamento in salita.
    Autunnale: Attività in palestra: L'attività di preparazione atletica verrà svolta principalmente in palestra con l'utilizzo di materiali idonei al miglioramento e al perfezionamento dell'atleta.
    In alcune sessioni di allenamento si proporranno attività alternative all'attività in palestra come ad esempio il pattinaggio su ghiaccio.
  • IMPOSTAZIONE DELL'ATTIVITA':
    Riscaldamento: corsa o attività di gioco Andature: skip, calciata dietro, galoppo laterale, passo incrociato, doppio impulso ecc..
    Fase centrale: forza/resistenza: squat (con e senza carico), balzi, circuiti, esercizi con elastici e pesetti ecc.. rapidità/capacità coordinative: salti, saltelli, scalini, percorsi a tempo ecc.. braccia: circuiti con pesetti/ cavigliere/elastici o a carico naturale ecc.. addominali/core: a terra, in equilibrio ecc..
    Fase finale: defaticamento e stretching.

Aspiranti - Giovani

Tipologie di allenamenti a scelta e iscrizioni 2018-19:

Master

Tipologie di allenamenti a scelta e iscrizioni 2018-19:


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Su appuntamento.
Martedì: 09.30 - 13.00