Attività agonistica,
programmi e categorie

 

Modulo e informazioni per il TESSERAMENTO 2019-2020.

Sono state definite le modalità per il Tesseramento 2019 - 2020 e potete visionare i vari programmi nella sezione CATEGORIE/PROGRAMMI.
Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 28 giugno 2019 e saranno ritenute valide con il versamento dell’acconto.

Il modulo ed il regolamento vanno compilati in ogni parte, sottoscritti e consegnati in originale. Si accetta comunque provvisoriamente copia inviata per e-mail al fine di consentire l'inizio della raccolta dati.
Note: FARE ATTENZIONE ALLA SCADENZA ISCRIZIONE PER L'ADESIONE ALLA SCONTISTICA!

Il nostro regolamento »

PROGRAMMI E CATEGORIE dell'AGONISTICA CAMPIGLIO VAL RENDENA

Organizzazione di allenamenti per perfezionare tecnica e agonismo sci

ACVR organizza allenamenti per tutte le età e livelli in un'ottica di costante miglioramento per preparare gli allievi ad allenamenti sempre più personalizzati e mirati a perfezionare la tecnica. Il nostro obiettivo è prepararli alla pratica dello sci agonistico in clima disteso e di divertimento.

I nostri allenatori Federali offrono la loro professionalità, gentilezza e passione, adattando gli insegnamenti ad ogni necessità.

Sono state definite le modalità di iscrizione 2019 - 2020 e qui di seguito potete trovare le proposte relative alle varie categorie.
Il modulo ed il regolamento vanno compilati in ogni parte, sottoscritti e consegnati in originale. Si accetta comunque provvisoriamente copia inviata per e-mail al fine di consentire l'inizio della raccolta dati.
Note: FARE ATTENZIONE ALLA SCADENZA ISCRIZIONE 28/06/2019 PER ACCEDERE ALLA SCONTISTICA!

CUCCIOLOTTI ... ANNI 2014-2015

CUCCIOLOTTI...per bambini nati nel 2014 e 2015

                

Note:

PREAGONISTICA... ANNI 2012-2013

PREAGONISTICA...per bambini nati nel 2012 e 2013

     

                

Note:

BABY CUCCIOLI

BABY CUCCIOLI

    

                                        

Note:

PREPARAZIONE ATLETICA ESTIVA - BABY CUCCIOLI RAGAZZI

PREPARAZIONE ATLETICA ESTIVA - BABY CUCCIOLI RAGAZZI

                 

Note:

Programma di ginnastica presciistica estiva-autunnale BABY - CUCCIOLI

  • PREATLETISMO GENERALE (VITTORI):
    Il preatletismo generale comprende tutte le forme di esercitazioni che hanno lo scopo di conferire una migliore condizione muscolare generale e costituisce l’indispensabile base per le successive fasi della preparazione a carico specifico. Migliora: la forza, la rapidità, la resistenza, il tono muscolare, la flessibilità, la coordinazione, la tecnica del movimento (postura, utilizzo delle catene cinetiche).
  • OBBIETTIVI: Nella preparazione autunnale di questa categoria si cercherà di sviluppare, migliorare e stabilizzare le capacità motorie (coordinative e condizionali) attraverso una progressione tassonomica rispettando l'età con metodi ludici riservando particolare attenzione al miglioramento della multilateralità nell'esecuzione motoria. Per quanto riguarda le capacità condizionali/fisiche si andrà a sviluppare la forza, la resistenza alla forza-veloce e la rapidità del bambino attraverso esercizi a carico naturale (senza carico), esercizi singoli, in coppia e di gruppo, percorsi, giochi, ecc.. Per quanto riguarda che capacità coordinative si andranno a sviluppare le capacità di reazione, orientamento, anticipazione, fantasia motoria, modulazione della forza, equilibrio, ritmizzazione e combinazione.
  • PROPOSTE:
    Estivo: Attività all'aperto: L'attività di preparazione atletica verrà svolta principalmente all'aperto cercando di sfruttare i luoghi più consoni ad ogni tipologia di allenamento (salite, ciclabili, scalini ecc..) con l'utilizzo di materiali per sviluppare le varie abilità dell'atleta. Attività con i roller: L'attività con i roller viene proposta per l'affinità con lo scivolamento e la gestione degli equilibri. Nelle categorie baby-cuccioli si presenta molto bene per lo sviluppo della coordinazione, degli equilibri, dell'anticipazione motoria anche con l'utilizzo di pali attraverso la simulazione di percorsi da slalom.
    Autunnale: Attività in palestra: L'attività di preparazione atletica verrà svolta principalmente in palestra con l'utilizzo di materiali idonei al miglioramento e al perfezionamento dell'atleta. In alcune sessioni di allenamento si proporranno attività alternative all'attività in palestra come ad esempio il pattinaggio su ghiaccio.
  • IMPOSTAZIONE DELL'ATTIVITA':
    Riscaldamento: attività di gioco. Andature: skip, calciata dietro, galoppo laterale, passo incrociato, doppio impulso ecc...
    Fase centrale: Esercizi di coordinazione: a corpo libero, con la corsa, in coppia, in gruppo, bendati ecc.. Forza/resistenza: balzi, squat a carico naturale ecc.. Rapidità/capacità coordinative: percorsi a tempo, competizioni ecc.. Addominali/core: esercizi a terra singoli e a coppie.
    Fase finale: attività di gioco stretching.
  • Programma di ginnastica presciistica estiva-autunnale RAGAZZI:

    • L'ALLENAMENTO GIOVANILE (DIETRICH HARRE 1972):
      Consiste nel preparare il giovane atleta ad ottenere delle elevate prestazioni sportive nell’età adatta, cercando quindi delle basi stabili.
    • OBBIETTIVI: Nella preparazione autunnale di queste categorie, si andranno a migliorare, perfezionare e stabilizzare le capacità motorie (condizionali e coordinative) già acquisite negli anni precedenti. Per quanto riguarda le capacità condizionali/fisiche si andrà a sviluppare la forza, la resistenza e la rapidità del ragazzo attraverso esercizi a carico naturale e con piccoli/medi sovraccarichi, esercizi singoli, in coppia e di gruppo, percorsi ecc.. Per quanto riguarda che capacità coordinative si andranno a sviluppare le capacità di reazione, orientamento, anticipazione, fantasia motoria, modulazione della forza, equilibrio, ritmizzazione e combinazione. In questa fascia d'età il lavoro che viene svolto sarà sempre più specifico e personalizzato per ogni singolo ragazzo. Per questo verranno fatte attività di gruppo, dove si lavorerà tutti assieme svolgendo la stessa attività, e attività singole, dove ogni ragazzo/atleta avrà la sua specifica esercitazione.
    • PROPOSTE:
      Estivo: Attività all'aperto: L'attività di preparazione atletica verrà svolta principalmente all'aperto cercando di sfruttare i luoghi più consoni ad ogni tipologia di allenamento (salite, ciclabili, scalini ecc..) con l'utilizzo di materiali per sviluppare le varie abilità dell'atleta. Attività con i roller: L'attività con i roller viene proposta per l'affinità con lo scivolamento e la gestione degli equilibri. Nelle categorie ragazzi-allievi risulta molto efficace per lo sviluppo di forza e potenza specialmente nelle sessioni di allenamento in salita.
      Autunnale: Attività in palestra: L'attività di preparazione atletica verrà svolta principalmente in palestra con l'utilizzo di materiali idonei al miglioramento e al perfezionamento dell'atleta.
      In alcune sessioni di allenamento si proporranno attività alternative all'attività in palestra come ad esempio il pattinaggio su ghiaccio.
    • IMPOSTAZIONE DELL'ATTIVITA':
      Riscaldamento: corsa o attività di gioco Andature: skip, calciata dietro, galoppo laterale, passo incrociato, doppio impulso ecc..
      Fase centrale: forza/resistenza: squat (con e senza carico), balzi, circuiti, esercizi con elastici e pesetti ecc.. rapidità/capacità coordinative: salti, saltelli, scalini, percorsi a tempo ecc.. braccia: circuiti con pesetti/ cavigliere/elastici o a carico naturale ecc.. addominali/core: a terra, in equilibrio ecc..
      Fase finale: defaticamento e stretching.

RAGAZZI - ALLIEVI

RAGAZZI - ALLIEVI